La capolista Grottazzolina vince in viale Sclavo (1-3)
La Emma Villas Siena inizia bene il match aggiudicandosi il primo set, poi però viene fuori la qualità della squadra capolista del campionato che prima di questa sera aveva vinto nove gare sulle nove disputate. Fedrizzi e Nielsen guidano la squadra ospite che conquista piuttosto agevolmente prima il secondo e poi il terzo set. Nel terzo parziale si fa male Marco Pierotti, che lascia il campo. Gli ospiti si aggiudicano infine anche il quarto set e si portano a casa i tre punti.
Primo set Emma Villas Siena in campo con Nevot e Krauchuk sulla diagonale palleggiatore-opposto, Tallone e Pierotti in banda, Copelli e Trillini al centro, Bonami libero. Grottazzolina risponde con Lusetti-Nielsen, Fedrizzi-Cattaneo, Mattei-Canella, Marchisio.
Si comincia con una murata vincente di Michele Fedrizzi. Ma i senesi reagiscono e rispondono subito e con i punti di Copelli e Krauchuk si portano sul 6-4. La squadra di coach Gianluca Graziosi tocca bene a muro, Pierotti finalizza per il settimo punto dei padroni di casa.
Sul 12-8 coach Ortenzi chiama time out per parlare con i suoi giocatori. Al rientro in campo ace di Trillini (13-8). Le percentuali in attacco di Siena restano alte, Pierotti va a segno e poi funziona anche la combinazione veloce tra Nevot e Trillini (18-13). Il muro senese è ben presente su Nielsen, mentre Tallone colpisce da posto 4 per il 21-18. Ancora Tallone a segno (22-19). Grottazzolina piazza il break e impatta con una murata vincente (22-22). Poco dopo Mitkov fallisce un’occasione e Siena torna avanti (23-22). Grande murata di Copelli, ed è 24-23. Il servizio senese è a rete. Pierotti realizza poco dopo (25-24). Il set si chiude in favore di Siena 27-25.
Sono ben 5 le murate vincenti di Siena nel primo set: 5 punti a testa per Copelli, Trillini e Pierotti. Siena si porta sull’1-0 contro la formazione marchigiana. I senesi sono riusciti a tenere l’attacco di Grottazzolina al 37%.
Secondo set Grottazzolina riparte forte e mette la testa avanti nel secondo parziale. Siena ora non trova continuità al servizio e fatica a trovare il break. In campo trovano spazio Milan da opposto, poi sul taraflex entrano anche Coser e Gonzi. La squadra ospite alza nettamente la propria percentuale in attacco, passando dal 37% del primo set al 55% del secondo parziale. Nielsen mette dentro 6 punti e chiude il set con il 55% in attacco. La Yuasa Battery sbaglia assai poco in attacco e tiene buone percentuali anche in ricezione. Marchigiani avanti prima 13-16, poi 14-21 e infine 19-25. Alla Emma Villas non bastano in questo set i 4 punti di Trillini e i 3 a testa di Tallone e Pierotti.
Terzo set È il parziale dell’infortunio di Marco Pierotti, che deve lasciare il campo. Come nel parziale precedente Siena non riesce a trovare continuità mentre Grottazzolina pian piano mette tanti mattoncini. Fedrizzi gioca un grande set, molto bene anche Nilesen. Gli ospiti raggiungono il +7 (11-18). La percentuale in attacco di Siena è molto bassa: 24% alla fine di questo set. Da registrare però un buon impatto di Alessandro Acuti che coach Graziosi fa entrare in campo. Fedrizzi realizza anche due ace e chiude il set con 7 punti all’attivo. Il set termina 16-25.
Quarto set La Emma Villas mette cuore in avvio di parziale e passa avanti 6-5. È una fiammata, alla quale risponde subito la squadra ospite che torna in vantaggio. Krauchuk mette giù il pallone del 10-13. Punto break con il muro di Stefano Trillini (11-13). Nielsen sale in cattedra e firma il nuovo allungo per i suoi (13-19). Tallone firma il punto del 15-20. Siena prova a rifarsi sotto con la veloce chiusa da Trillini: 17-21. La pipe di Fedrizzi fa terminare il quarto set sul 18-25.
Grottazzolina vince per tre set a uno.
Emma Villas Siena – Yuasa Battery Grottazzolina 1-3 (27-25, 19-25, 16-25, 18-25)
EMMA VILLAS SIENA: Copelli 11, Trillini 14, Nevot, Bonami (L), Tallone 9, Coser (L), Krauchuk 5, Milan 5, Gonzi, Acuti 2, Pierotti 10, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.
YU’ASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Ferraguti, Cubito, Vecchi, Lusetti, Canella 10, Mattei 9, Nielsen 17, Mitkov, Romiti, Fedrizzi 21, Marchiani, Marchisio (L), Cattaneo 7. Coach: Ortenzi. Assistente: Minnoni.
Arbitri: Serena Salvati, Fabio Toni.
Video Check: richiesto nel primo set da Grottazzolina sull’11-8 e sul 23-22 e da Siena sul 22-21 e sul 25-24; richiesto nel quarto set da Siena sul 12-15
NOTE. Percentuale in attacco: Siena 33%, Grottazzolina 39%. Muri punto: Siena 11, Grottazzolina 13. Positività in ricezione: Siena 51% (28% perfette), Grottazzolina 60% (25% perfette). Ace: Siena 2, Grottazzolina 3. Errori in battuta: Siena 18, Grottazzolina 13.
Spettatori: 570.