Emma Villas Volley, prospettive importanti anche per la serie C ed il settore giovanile
L’Emma Villas Volley continua a puntare con forza anche sul settore giovanile. Questo al termine di una stagione molto rilevante proprio in questo ambito per la società biancoblu, con obiettivi importanti già raggiunti come le finali nazionali disputate dalle formazioni Under 19 e Under 15.
E c’è una novità per quello che riguarda il prossimo campionato. Anche di questo parla il direttore sportivo della Emma Villas Volley, Fabio Mechini: “A conferma dell’interesse che abbiamo e che abbiamo dimostrato per tutto il territorio della provincia senese abbiamo richiesto il passaggio dalla Federazione umbra a quella toscana. La richiesta è ufficiale, siamo in attesa della risposta. In questo modo noi potremo anche proseguire il lavoro già avviato con le scuole e con le società sportive di questa area”.
La società del presidente Giammarco Bisogno è al lavoro anche relativamente alla programmazione per la squadra che disputerà il campionato di serie C. “Con la serie C rimarremo a Chiusi – afferma ancora Fabio Mechini –, dovremo chiedere alla Federazione toscana la possibilità di disputare la serie C in questa regione, in un torneo che tra l’altro per numero di squadre e anche per la qualità delle formazioni che lo disputano è di un livello più alto rispetto a quello che abbiamo visto in Umbria. In Toscana ci sono 26 squadre che giocano in questo campionato, a fronte delle 9 che ci sono in Umbria. Nella serie C toscana ci sono società importanti e di tradizione, come il Cus Siena, Poggibonsi, il Cus Pisa, Santa Croce, Arezzo. Per la composizione della squadra abbiamo fatto due giorni di provini per ragazzi di fuori regione e faremo anche un’altra selezione. Vogliamo creare un buon mix tra ragazzi giovani ed esperti. La prima conferma per la prossima stagione è l’allenatore e direttore tecnico del settore giovanile, Simone Cruciani. L’obiettivo che ci poniamo è anche in questo caso quello di crescere ancora”.
Il campionato di serie C sarà quindi una occasione molto stimolante e alla quale la società biancoblu dedicherà ampi sforzi. E sarà una grande occasione di visibilità per le aziende del territorio e al tempo stesso per la formazione dei giovani in quella che è stata la “culla” della Emma Villas Volley, cioè Chiusi, dove quindi rimarrà la serie C e una parte importante per la costruzione di nuovi talenti della pallavolo.
E poi c’è il lavoro per il settore giovanile: “Nella scorsa stagione abbiamo raggiunto le finali nazionali con l’Under 19 e con l’Under 15 – dice il direttore sportivo della Emma Villas Volley, Fabio Mechini –. Abbiamo raggiunto obiettivi rilevanti e adesso insieme al responsabile del settore giovanile Luigi Banella vogliamo continuare il percorso intrapreso e anche proseguire le collaborazioni già avviate. Abbiamo tante richieste di ragazzi che vorrebbero venire da noi. Lavorare con i più giovani è fondamentale per portare avanti la società e anche per rafforzare il legame con il territorio e con il suo tessuto sociale”.
Gli obiettivi sono molteplici: sviluppare un settore giovanile che abbia dei riferimenti forti anche sulla città di Siena, instaurare rapporti con le numerose società giovanili presenti in tutta la provincia e rafforzare le collaborazioni nate durante la precedente stagione. La società è già al lavoro per concretizzare molte di queste situazioni: nei prossimi giorni sono infatti previsti incontri per la pianificazione di tali collaborazioni. L’invito è ovviamente aperto a tutte le società interessate a partecipare al progetto Emma Villas.