Emma Villas Volley, nella Boy League un’altra giornata da ricordare per i giovani biancoblu
E’ stata una domenica entusiasmante quella vissuta dai ragazzi della formazione Under 14 di Chiusi della Emma Villas Volley che sono stati impegnati nel terzo concentramento del torneo nazionale della Boy League. La giornata è stata vissuta a Chiusi domenica 4 febbraio e ha visto i giovani biancoblu protagonisti in due partite contro avversarie di alto valore.
Nel girone insieme alla Emma Villas Volley sono infatti state inserite due compagini come la Colombo Genova, che è campione nazionale in carica di questa categoria, e Santa Croce. Nella prima gara disputata a Chiusi, i ragazzi della Under 14 di Emma Villas hanno sconfitto per 3-0 Santa Croce. Nel secondo match Genova ha sconfitto 2-1 i ragazzi del team della provincia di Pisa. Nell’ultima gara i liguri hanno superato l’Emma Villas per 2-1.
La classifica finale del girone al termine dei tre concentramenti (che sono stati giocati a Genova, Santa Croce e Chiusi) vede i liguri conquistare la prima posizione del raggruppamento con 15 punti; la Emma Villas chiude al secondo posto con 9; Santa Croce è terza con 3 punti.
“E’ stata una bellissima giornata – commenta Luigi Banella, responsabile del settore giovanile di Emma Villas Volley –. Contro Santa Croce abbiamo riscattato la battuta d’arresto della scorsa partita. Abbiamo vinto bene, giocando con attenzione e concentrazione, con determinazione e lucidità, un match che era stato ben preparato da coach Marco Monaci. Anche contro Genova non abbiamo sfigurato, disputando un ottimo primo set, perdendo poi il secondo e non riuscendo a mantenere il vantaggio che avevamo acquisito nel terzo parziale. Voglio ringraziare anche le società Club Arezzo e Torretta Livorno per il prestito di tre giocatori che sono stati con noi. Siamo molto contenti e soddisfatti dei risultati raggiunti, adesso attendiamo l’esito delle gare degli altri gironi per conoscere il nostro futuro in questa competizione”.
La Emma Villas Volley, infatti, potrebbe addirittura risultare come migliore seconda e staccare in questo caso un pass per le finali nazionali a otto; in caso contrario la seconda posizione acquisita nel raggruppamento consentirà comunque di andare a disputare un concentramento che mette ugualmente in palio la qualificazione alla finale nazionale.
Non è stato invece un fine settimana da ricordare per la squadra che milita nel campionato di Serie C. L’Emma Villas è infatti uscita sconfitta per 3-0 dal campo di Monte San Savino. “E’ stata una serata storta – commenta Luigi Banella – ma speriamo di poterci riscattare immediatamente nella prossima partita in programma”. I senesi mantengono comunque la seconda posizione di classifica, il prossimo impegno in calendario sarà in casa sabato 10 febbraio alle ore 21 contro Volley Arezzo.
E’ arrivata invece un’altra vittoria per la formazione di Prima Divisione, seconda in classifica. Il successo è stato conquistato con il risultato di 3-0 nel match interno contro il Cus Siena. Il prossimo impegno sarà sabato 10 febbraio alle ore 18 a Colle Val d’Elsa.
Vittoria anche per la formazione Under 16 della Emma Villas Volley, che si è imposta in trasferta per 3-0 contro il Club Arezzo. “Si è trattato di una vittoria importante e significativa – commenta il responsabile del settore giovanile biancoblu – anche perché contro questa avversaria non eravamo mai riusciti ad imporci. Questo successo ci consente di conquistare matematicamente la terza posizione del girone e di andare quindi a disputare un concentramento che metterà in palio i pass per andare a giocare le finali regionali”.
C’è un’altra soddisfazione per il settore giovanile di Emma Villas Volley. Cinque ragazzi delle formazioni Under 14 (quattro di Chiusi e uno di Siena) sono infatti stati convocati per partecipare alle selezioni regionali in programma mercoledì 7 febbraio a Pontedera. Nell’occasione l’allenamento viene tenuto da tecnici delle Nazionali giovanili. “Questo è un altro bellissimo risultato – commenta Banella –, è una grande soddisfazione per la società, per i tecnici, per i ragazzi. Si tratta di un fatto realmente molto positivo”.