Emma Villas Volley, le squadre di Serie C e Serie D vincono le loro gare e sono prime in classifica
Torna alla vittoria la Emma Villas Cus Siena che milita nel campionato di Serie C. I biancoblu guidati da coach Michele Delvecchio hanno sconfitto per 3-1 la squadra di Firenze ovest prendendosi anche la prima posizione della classifica.
“E’ stato un buon risultato – commenta coach Delvecchio – anche se la squadra non ha dato vita ad una bellissima prestazione. Per noi questo è un periodo abbastanza faticoso, siamo una squadra universitaria e i ragazzi sono anche alle prese con gli esami da sostenere. Ciò nonostante nell’ultima gara abbiamo conquistato tre punti che per noi sono veramente importanti. Ci serviva una vittoria dopo la sconfitta nel turno precedente contro la Sestese. Non mi aspettavo questa posizione in graduatoria, siamo lassù e dobbiamo continuare a lavorare per toglierci altre soddisfazioni”.
Nella prossima giornata la squadra senese affronterà in casa sabato alle ore 21 Scandicci in un vero e proprio scontro al vertice: “Hanno 20 punti in classifica come noi – dichiara Delvecchio –. Dovremo essere molto bravi ad affrontare questa gara e a presentarci con il giusto approccio in campo. Dopo questa partita torneremo a giocare una partita ufficiale l’11 gennaio, quindi cercheremo di chiudere al meglio prima delle festività natalizie. Scandicci è sicuramente una delle squadre candidate ai primi posti della classifica, lo scorso anno sono retrocessi dalla Serie B e hanno praticamente mantenuto inalterato il loro roster. Per noi questo match sarà un bel banco di prova”.
“Quella contro Firenze ovest – commenta il responsabile del settore giovanile di Emma Villas Volley, Luigi Banella – non è stata la migliore prestazione stagionale da parte della squadra. Tuttavia abbiamo vinto, ci siamo presi altri tre punti e siamo primi in classifica. Sabato arriverà Scandicci, che sulla carta è considerata la formazione più forte del campionato. Sarà un test utile per capire di che pasta siamo fatti”.
Grande vittoria anche per la squadra di Serie D che ha sconfitto per 3-0 il Sales Firenze. “E’ stata una prestazione praticamente perfetta da parte dei ragazzi – dice Banella –. Questa squadra ha iniziato la stagione con l’obiettivo di mantenere la categoria e fino a questo momento sta senz’altro andando oltre ogni aspettativa”. Sabato alle ore 18 il team sarà impegnato in trasferta a Scarperia.
A Chiusi si è giocato il derby nel campionato Under 18, con la squadra di Chiusi che ha sconfitto la squadra di Siena per 3-0.
Una vittoria e due sconfitte nel campionato Under 16. Il team di Chiusi ha vinto 3-0 in casa contro Foiano. Le due squadre di Siena hanno perso rispettivamente 3-1 a Monte San Savino e 3-0 a Cortona.
La formazione Under 14 ha perso 3-0 in trasferta contro Volley Casentino.