Emma Villas Volley, la squadra di Serie C si impone a Cortona. Banella: “Grande vittoria esterna”
Splendida vittoria per la formazione della Emma Villas Siena che milita nel campionato di Serie C che va a vincere a Cortona con il risultato di 1-3. Una bella soddisfazione per l’ambiente biancoblu che può festeggiare per un importante successo esterno della formazione allenata da coach Raimondo Della Volpe. “E’ stata una grande partita – commenta Luigi Banella, responsabile del settore giovanile della Emma Villas Volley –, la squadra ha giocato molto bene, con voglia e con ottima determinazione. A Cortona abbiamo espresso una buonissima pallavolo davanti ad un nutrito pubblico di tifosi del team locale e contro una compagine di qualità e in ottima forma fisica. E’ stata la giornata in cui ha esordito il libero Matteo Volpi, classe 2001, un ragazzo di Pienza entrato in campo a match in corso per sostituire Santoni. Ferrandi ha distribuito bene il gioco, è stata positiva anche la prestazione dei centrali Sani e Rigo mentre Della Volpe è stato autore di una splendida gara. Abbiamo guadagnato un punto in classifica alla capolista Sestese, che è andata a vincere al tie break a Colle Val d’Elsa. Sabato 24 febbraio alle ore 21 affronteremo in casa a Siena la formazione di Rufina, che è ben messa in classifica e ha un roster di tutto rispetto”.
Turno di riposo per la compagine di Prima Divisione mentre la Under 16 vivrà domenica 25 febbraio a Chiusi il concentramento contro Pistoia e Torretta Livorno che vale l’accesso alle finali regionali.
La Under 14 di Chiusi ha invece giocato la prima gara delle fasi finali regionali, perdendo in casa per 2-3 contro Certaldo. “Avevamo iniziato bene questa sfida, vincendo nettamente il primo set – commenta Banella –. Poi però non abbiamo mantenuto il vantaggio ottenuto nel secondo parziale, finendo per perderlo ai vantaggi. Abbiamo perso anche il terzo set ma ci siamo riscattati conquistando il quarto. Al tie break però Certaldo ha avuto la meglio. Alcuni dei nostri ragazzi erano influenzati e non erano al meglio delle loro condizioni però non ci aggrappiamo a questo e rendiamo merito a Certaldo che ha disputato una grande partita. Stiamo parlando di una formazione fisica e dotata tecnicamente che è stata in grado di mettere in campo un’ottima reazione”.
L’Under 14 di Siena giocherà a partire da marzo un torneo di primavera che prevede lo svolgimento di 7-8 partite.