Emma Villas Siena, prosegue la cavalcata di Under 19, Under 13 e Under 15
Sono arrivati bei successi per varie formazioni del settore giovanile biancoblu
È stata una buona settimana per il settore giovanile della Emma Villas Siena, con molti risultati positivi che sono arrivati nelle gare che hanno visto impegnati i giovani pallavolisti biancoblu.
La settimana di partite ha preso il via venerdì, quando l’Under 19 ha sfidato in casa i pari età di Sarteano. Per i senesi è arrivata una netta vittoria per 3-0. “È stata una bella vittoria, ottenuta anche con ampie rotazioni in campo – commenta Luigi Banella, responsabile del settore giovanile della Emma Villas Siena. – La squadra Under 19 sta andando molto bene, questa è stata la quarta vittoria in quattro gare giocate per un totale di 12 punti già conquistati. Siamo riusciti a fare bottino pieno pur rimaneggiati, dato che eravamo senza Fontani, Gatti e anche senza il centrale Staderini. La formazione è competitiva, ha qualità ed è assolutamente equilibrata. Lo scorso anno siamo arrivati terzi nella fase regionale, speriamo di riuscire ancora a giocare così bene, di fare risultati e di raggiungere anche quest’anno la fase regionale del torneo”.
Sabato è scesa in campo l’Under 13, un’altra formazione che sta vivendo un avvio di stagione molto importante. I giovani biancoblu erano impegnati a Firenze, dove sono andati a sfidare Certosa Volley. Anche in questo caso la Emma Villas Siena ha conquistato il successo per tre set a zero. “La squadra sta andando veramente forte – commenta ancora Luigi Banella. – Anche in questo caso i ragazzi sono imbattuti, non hanno perso neppure un set. Sono giovani di buone prospettive, che ovviamente devono ancora crescere tanto e per farlo sono chiamati a lavorare duro. Domenica avremo un ostacolo non semplice, perché sfideremo Empoli in casa”.
È arrivata una sconfitta, invece, per la squadra che milita nel campionato di serie C. In trasferta contro Cortona il match si è concluso sul 3-0. “Ma abbiamo comunque disputato una buona gara e abbiamo lottato contro una squadra che è in buonissime condizioni e che punta in alto – commenta Banella. – Anche in questo caso la nostra formazione non era al completo, ma abbiamo comunque detto la nostra riuscendo a fare vedere anche buone cose”.
Bella vittoria anche per l’Under 15 della Emma Villas Siena che ha vinto in trasferta a Sarteano per tre set a zero. Buona prestazione dei senesi e pure in questo caso sono state effettuate ampie rotazioni per dare minuti in campo a tutti i giovani giocatori a disposizione.
Niente da fare, infine, per l’Under 17, che a Prato è stata sconfitta per 3-0. “Era un match certamente molto difficile – commenta il responsabile del settore giovanile della Emma Villas Siena – in quanto sfidavamo una formazione che ambisce ad andare alle fasi nazionali. Loro sono imbattuti, noi ci siamo presentati all’appuntamento anche senza Gatti. Abbiamo comunque disputato la nostra partita senza sfigurare”.
“È stata una settimana positiva per i nostri ragazzi – conclude la sua analisi Luigi Banella. – Siamo stati bravi a rispettare i pronostici in quelle situazioni nelle quali eravamo considerati favoriti mentre abbiamo perso, ma senza sfigurare, quei match nei quali eravamo sfavoriti. Ci prepariamo per i prossimi impegni e cercheremo di mantenere il trend. Speriamo al contempo di riuscire a recuperare qualcuno dei nostri ragazzi infortunati”.