Emma Villas Siena pronta ad affrontare Macerata. Bonami: “Abbiamo bisogno di una vittoria”
La squadra biancoblu si prepara in vista della gara di campionato in programma domenica al PalaEstra
La Emma Villas Siena domenica tornerà a giocare un match al PalaEstra per la prossima sfida di campionato. In viale Sclavo arriverà Macerata, la gara prenderà il via alle ore 17,30.
Questa l’analisi del libero del team senese, Federico Bonami: “Nelle ultime cinque partite di campionato – sono le sue dichiarazioni – abbiamo collezionato tre vittorie e due sconfitte. Dopo le vittorie contro Reggio Emilia, Aversa e Pineto abbiamo vissuto due passi falsi. Nel match contro Ravenna penso che i nostri avversari abbiano avuto una grande intensità di gioco e nella sfida contro Brescia credo che non siamo riusciti a ostacolarli come pensavamo di poter fare. Adesso dobbiamo riguardare quel che ha funzionato nelle nostre tre vittorie consecutive e rimettere tutto in campo nella prossima sfida. Dobbiamo comprendere quel che funziona e continuare a farlo. E migliorare quel che invece non ha funzionato. Ora abbiamo bisogno di una vittoria e di una continuità nel nostro gioco, non possiamo permetterci delle ‘montagne russe’ come quelle che stiamo vivendo. Macerata è una neopromossa ma è una squadra con giocatori importanti e di qualità, all’andata in casa loro abbiamo perso per 3-0 anche se abbiamo giocato dei set ai vantaggi. Dobbiamo essere bravi a esprimere un buon livello nel cambio palla ed esaltarci con una buona fase di contrattacco, cercare di avere una testa lucida senza farci prendere dal nervosismo”.
L’avversaria dei senesi sarà Macerata, sarà la quinta giornata del girone di ritorno e la sfida sarà delicata per entrambe le compagini: Siena è ottava in classifica con 25 punti, mentre la formazione marchigiana è in dodicesima posizione con 15 punti. La squadra di coach Gianluca Graziosi cerca punti importanti per poter rientrare nella zona playoff, i marchigiani cercano punti per ottenere la salvezza in serie A2 e mantenere quindi la categoria.
Sia Siena che Macerata sono uscite sconfitte nella scorsa giornata di campionato: i toscani hanno perso a Brescia per tre set a uno mentre i marchigiani hanno perso in casa al tiebreak un delicatissimo scontro diretto per la salvezza contro Fano. Il match di andata, giocato giovedì 31 ottobre, vide sorridere la Banca Macerata Fisiomed Mc, che si impose per tre set a zero contro i senesi: fu l’opposto dei locali Niels Klapwijk il miglior realizzatore dell’incontro con 18 punti.