Debutto da incorniciare per la Emma Villas Chiusi
Non ci poteva essere miglior debutto per la Emma Villas Vitt Chiusi che all’esordio di fronte al proprio pubblico (palazzetto con oltre 300 persone) sconfigge la Horizon Group Civita Castellana per 3 set a 0. Il primo set la Emma Villas, se pur orfana di Nicola Romani, tenuto precauzionalmente in panchina, chiude a proprio favore per 25 a 17. Nella fase iniziale, pur accusando leggermente la miglior tenuta di squadra della Horizon, i leoni di Chiusi rimangono incollati agli avversari (11 -10) grazie ad alzate con il bilancino di un grande Scappaticcio, alle bordate di un De Rosas particolarmente ispirato, ad un devastante Braga e a un attento ed intelligente Lipparini. La seconda metà del set è ancora una volta all’insegna dell’equilibrio (13-13), fino al primo minibreak della partita (15-13 Emma Villas) grazie ad un favoloso gioco di squadra partito da una grande difesa di Lipparini, alzata di Mario Scappaticcio e chiusura di De Rosas su schiacciata. L’aria di casa, ai leoni bianco blu, fa bene ed è De Rosas a lanciare, con un doppio ace, il volo della Emma Villas (19-14). Il finale del set è tutto in discesa, la Emma Villas mantiene il distacco (23-17) e chiude il set grazie ad un errore Horizon (25-17).
Nel secondo set la Emma Villas più sicura dei propri mezzi, parte subito forte ed imponendo da subito un ritmo molto alto, porta a casa il set per 25-20. Nelle fasi iniziali è Braga a suonare la carica con un insormontabile muro (3-1). Il doppio vantaggio prosegue costante, punto a punto, fino al 13-11 grazie ad una bella Emma Villas, devastante in attacco con Di Marco e Braga, alle difese di un grande Pochini e anche a qualche errore di troppo della Horizon (15-12). La seconda metà del set è ancora un dominio dei leoni di casa che scavano, punto dopo punto, un solco importante (18-14). La palla del ventesimo punto è affidata alle mani di Lipparini (20-15). Un po’ di nervosismo sul finale riporta “sotto” gli uomini Horizon sul finale del set (21-19), ma un provvidenziale time-out di mister Giannini rimette a posto le cose e al rientro è subito 22-19 con un errore al servizio della Horizon. Il punto numero 23 arriva con una azione da cineteca Emma Villas: difesa di Pochini, alzata imprevedibile di Scappaticcio e bordata di De Rosas. L’ultimo punto è firmato da Marco Lotito che chiude la porta in faccia alla Horizon con un gran muro.
Il terzo set è forse il più tirato della partita, ma alla fine una Emma Villas completamente rivoluzionata rispetto all’inizio (ingresso dal primo minuto di Muscarà e Urbani), porta a casa il risultato per 25- 22. La fase iniziale è tutta Emma Villas che si porta avanti subito di qualche punto (5-3 e (7-5) ma è poi la Horizon a recuperare anche a causa di un po’ di confusione in campo Emma Villas (10-10). Superata la decina gli ospiti sembrano aver trovato il pallino del gioco (13-11) più per qualche errore dei padroni di casa che per meriti propri. Tuttavia la Emma Villas sta in scia (13-12) con un gran muro a tre di Lipparini. A metà del set l’equilibrio torna a regnare sovrano e le due squadre proseguono punto a punto fino (15-15). Urbani si conferma potente e preciso al servizio (17-16 Emma Villas). Nel finale del set trova spazio anche Fantauzzi un bel talento under 17. Il punto numero 20 è firmato Emma Villas su schiacciata di Carmelo Muscarà (20-19). Il finale è al fil di cotone ma un potente Braga, ispirato da un preciso Simone Marini, distrugge il muro avversario e consegna, con due schiacciate consecutive, tre punti di vantaggio in casa Emma Villas (23-20). Il punto numero 24 è un regalo della Horizon che però non molla e si porta sul 24-22. A chiudere i giochi è una potente pipe di Lipparini che sfonda le difese avversarie. Set e partita per la Emma Villas che chiude la prima uscita di fronte al proprio pubblico nel migliore dei modi, un 3 a 0 che non lascia dubbi.